Le puntate speciali alla Roulette (2° Parte)

Riprende la nostra rubrica sulle puntate speciali alla roulette. Un viaggio che vale come una sorta di glossario nel vasto mondo di questo gioco. Un gioco all’apparenza semplice, ma pieno di trappole e di varianti che possono fare la differenza nel lungo periodo. Oggi quindi andremo a conoscere alcuni aspetti, sconosciuti ai più, ma che potrebbero essere d’aiuto per chi si avvicina alla roulette.

Gioco dello Zero: è un settore di 7 numeri nei pressi dello zero. Si tratta di un gioco molto praticato in Germania e nei casinò di centro europa e conosciuto con il nome di “Zero spiel”. Questi 7 numeri vengono giocati con 4 combinazioni ed un totale di 4 gettoni.Le combinazioni sono rispettivamente:

– Il numero pieno 26 con 1 pezzo
– I cavalli 0|3, 12|15, 32|35 con 1 pezzo

Praticamente è il gioco della Nassa senza il 19

I Fantasmi: Un settore di cinque numeri sulla ruota. Questi 5 numeri si trovano all’interno dei Vicini dello Zero e vengono giocati con 5 combinazioni ed un totale di 5 gettoni. Le combinazioni sono rispettivamente:
– Inumeri pieni 2, 4, 15, 19, 21 con 1 pezzo

regole

Numero e ‘n’ Vicini: Un settore a scelta di numeri vicini tra loro sulla ruota della roulette.

Esempio “11 e vicini”

L’annuncio “numero e vicini” senza specificare altro sottintende la giocata del numero indicato più i 2 numeri che si trovano sulla sua destra ed i 2 sulla sua sinistra nel layout della roulette.Si gioca con 5 pezzi al pieno sui numeri.

Se si desidera giocare un settore più ampio occorre dire nell’annuncio il numero dei vicini desiderato. Sarà sempre sottinteso che verranno messi in gioco i numeri sia a destra che a sinistra.Nel caso del numero e di un solo vicino solitamente si annunciano semplicemente i tre numeri. Il metodo usato in diversi casinò per chiamare questo gioco è: “N e X X” dove N sta per il numero di partenza ed X indica e caselle in una direzione.

Nelle roulette on-line cliccando sul “racetrack layout” si piazzano automaticamente i cinque pezzi sul numero cliccato e sui 2 vicini a destra e a sinistra.

Le puntate speciali alla Roulette (1° Parte)

Riprende la nostra rubrica sulle puntate speciali alla roulette. Un viaggio che vale come una sorta di glossario nel vasto mondo di questo gioco. Un gioco all’apparenza semplice, ma pieno di trappole e di varianti che possono fare la differenza nel lungo periodo. Oggi quindi andremo a conoscere alcuni aspetti, sconosciuti ai più, ma che potrebbero essere d’aiuto per chi si avvicina alla roulette.

Vicini dello Zero

Sono una porzione di ruota di 17 numeri nei pressi dello 0. Questi 17 numeri vengono giocati con 7 combinazioni ed un totale di 9 gettoni.
La combinazioni sono  rispettivamente:

– I cavalli 4|7, 12|15, 18|21, 19|22, 32|35 con 1 pezzo
– La terzina 0|3 con 2 pezzi
– Il carrè 25|29 con 2 pezzi (oppure i due cavalli con 1 pezzo)

Chi vince ha la possibilità di rigiocare la vincita raddoppiando la puntata, semplicemente annunciando “per tutto” al momento del pagamento.

Serie

Una porzione di ruota di 12 numeri posizionata all’opposto dello zero. Questi 12 numeri vengono giocati con 6 combinazioni per un totale di 9 gettoni.Le combinazioni sono rispettivamente:

I cavalli 5|8, 10|11, 13|16, 23|24, 27|30, 33|36 con 1 pezzo

La serie viene anche chiamata serie 5/8 dal nome del primo cavallo da puntare. In caso di vittoria la serie può essere rigiocata utilizzando i tutti i gettoni vincenti con l’annuncio “per il tutto (si triplica).
Strategia per vincere
Orfanelli: 

Due settori ai lati opposti della ruota per un totale di 9 numeri. Gli orfanelli identificano quei numeri lasicati “orfani” dalle puntate sulla Serie e sui Vicini dello zero. Questi 8 numeri rimasti si trovano a metà ruota (rispetto allo zero) e si giocano con 5 combinazioni ed un totale di 5 gettoni. Oppure giocando tutti i numeri singolarmente con un totale di 8 gettoni.La combinazioni sono rispettivamente:

– Il numero pieno 1 con 1 pezzo
– I cavalli 6|9, 14|17, 17|20, 31|34 con 1 pezzo

Nassa:
Una porzione di ruota di 8 numeri nei pressi dello zero. Questi 8 numeri vengono giocati con 5 combinazioni ed un totale di 5 gettoni.
La combinazioni e sono rispettivamente:
– I numeri pieni 19, 26 con 1 pezzo
– I cavalli 0|3, 12|15, 32|35 con 1 pezzo

I termini della roulette: il glossario fra parole classiche e nuove (4° Puntata)

La Roulette rappresenta da sempre il fulcro del gioco nei casinò. Che sia francese o americana cambia davvero poco. E’ uno dei tavoli più gettonati, anche se spesso conosciamo poco o niente dei vari sistemi di gioco. Troppo spesso ci limitiamo a puntare i “Pieni” oppure il classico “Rosso” e “Nero”. Ma esistono una vasta gamma di opzioni, dai nomi più o meno curiosi. Il cosidetto glossario della roulette, rappresenta per molti un mistero, che cercheremo di svelare.

Lettera R

Rien ne va plus: espressione francese con la quale il croupier indica la fine delle puntate da parte dei giocatori. Di conseguenza, le persone al tavolo saranno invitate a non effettuare più scommesse ed eventuali puntate, successive a tale annuncio, non saranno accettate.

Rien va: annuncio da parte del croupier che intende annullare il colpo in corso, perché qualcosa è andato male. Il lancio della pallina verrà, così, ripetuto.

Lettera S

Scommettitore pesante: termine che indica un giocatore che scommette molto e per la maggior parte delle volte a caso. Si tratta di un giocatore che punta principalmente sulla fortuna.

Serie 5/8: rappresenta una combinazione formata da un gruppo di ben 12 numeri consecutivi sulla ruota della roulette. I numeri in questione sono: 27 – 13 – 36 – 11 – 30 – 8 – 23 – 10 – 5 – 24 – 16 – 33. Per scommettere sulla serie 5/8 si dovranno utilizzare almeno 6 pezzi.

Sestina: una combinazione della roulette composta da 6 numeri e più precisamente da due file di terzine.

Spargimento: tecnica usata per scommettere casualmente su varie combinazioni, senza aver pianificato alcuna strategia.

Roulette live: caratteristiche di gioco

Lettera T

Terzina: combinazione, sul panno verde, che comprende una sola fila orizzontale di tre numeri.

Lettera U

Ultimo: Esclamazione pronunciata dal croupier che intende avvisare i giocatori che il tavolo verrà chiuso dopo i prossimi tre colpi.

Un colore: nella fairoulette è la richiesta di un giocatore che desidera acquistare altre fiches del suo colore o se non dispone di fiches intende richiederne un quantitativo di un colore personalizzato.

Lettera V

Valletto: dipendente del casinò che svolge mansioni di assistenza nella sala sia per i colleghi che per i giocatori.

Vicini dello zero: è la combinazione che comprende un gruppo di 17 numeri disposti consecutivamente sul cilindro (zero incluso). Per scommettere sui vicini dello zero sono necessari 9 pezzi.

Si chiude così il nostro viaggio nel mondo del glossario della Roulette, ma non finiscono certo gli approfondimenti.

La roulette

I termini della roulette: il glossario fra parole classiche e nuove (3° Puntata)

La Roulette rappresenta da sempre il fulcro del gioco nei casinò. Che sia francese o americana cambia davvero poco. E’ uno dei tavoli più gettonati, anche se spesso conosciamo poco o niente dei vari sistemi di gioco. Troppo spesso ci limitiamo a puntare i “Pieni” oppure il classico “Rosso” e “Nero”. Ma esistono una vasta gamma di opzioni, dai nomi più o meno curiosi. Il cosidetto glossario della roulette, rappresenta per molti un mistero, che cercheremo di svelare.

Lettera M

Martingale: si identificano con questo nome un sistema di scommesse matematiche utilizzato per ridurre il vantaggio della casa.

Mise: termine francese che indica la puntata effettuata dal giocatore, in pratica è l’ammontare della scommessa piazzata sul tavolo verde dal giocatore.

Lettera N

Nassa: è una puntata speciale che consiste nel puntare 5 pezzi coprendo in totale otto numeri vicini dello zero.

No more bets: espressione inglese con la quale il croupier afferma perentoriamente che non si accettano più puntate, di conseguenza da quel momento in poi, i giocatori non potranno più effettuare scommesse.

Lettera O

Orfanelli: con questo termine viene intesa una combinazione, comprendente le otto caselle sulla ruota che non fanno parte dei vicini dello zero e della serie 5/8. Esattamente i numeri interessati sono: 17 – 34 – 6 – 1 – 20 – 14 – 31 – 9. Per scommettere sugli orfanelli bisogna puntare almeno 5 pezzi.

Roulette: consigli generali di gioco

Lettera P

Paroli: significa lasciare le proprie fiches sul tavolo, dopo una vittoria, sperando che la combinazione vincente si presenti di nuovo al prossimo giro.

Partagèr: è una regola che, in alcune varianti del gioco, quando esce lo zero, permette al giocatore che ha puntato su una combinazione semplice, di perdere solo metà della posta scommessa.

Passe: è la combinazione semplice che comprende tutti i numeri che vanno dal 19 al 36.

Permanenza: è una raccolta di tutti i numeri usciti ad un tavolo di una roulette in un determinato casinò. In pratica, è uno storico dell’attività della roulette colpo dopo colpo, che risulta molto utile per quei giocatori che intendono testare l’efficacia di eventuali sistemi.

Poussette: una mossa illegale e scorretta di quei giocatori che tentano di frodare il casinò piazzando una o più fiche sul numero vincente, dopo che questo è già uscito.

Premier: vocabolo francese che identifica il numero uno alla roulette.

Progressione: non è altro che una tecnica che consiste nell’aumentare o diminuire la puntata a seconda degli eventi e del sistema matematico che si sta applicando al gioco.

Fine terza parte

 

I termini della roulette: il glossario fra parole classiche e nuove (2° Puntata)

La Roulette rappresenta da sempre il fulcro del gioco nei casinò. Che sia francese o americana cambia davvero poco. E’ uno dei tavoli più gettonati, anche se spesso conosciamo poco o niente dei vari sistemi di gioco. Troppo spesso ci limitiamo a puntare i “Pieni” oppure il classico “Rosso” e “Nero”. Ma esistono una vasta gamma di opzioni, dai nomi più o meno curiosi. Il cosidetto glossario della roulette, rappresenta per molti un mistero, che cercheremo di svelare.

Lettera D

Dolly: significa segnaposto, ed è utilizzato nei tavoli della roulette. Di solito viene appoggiato sopra al numero appena uscito. La sua funzionalità principale consiste nel portare a conoscenza di tutti i giocatori il numero vincente, prima che tutte le puntate siano state pagate.

Dozzina: tramite tale combinazione si scommette su ben dodici numeri consecutivi in blocco. Le dozzine a disposizione sono 3. Nella prima dozzina i numeri vanno da 1 a 12; nella seconda dozzina da 13 a 24 e nella terza da 25 a 36.

Lettera E

En prison: questa espressione francese sta a significare prigione, in pratica, quando esce lo zero, le puntate semplici vengono intrappolate/imprigionate, sino alla giocata successiva. Se in quest’ultima esce la combinazione vincente vengono liberate, altrimenti si perdono inesorabilmente.

La roulette

Lettera F

Fairoulette: termine utilizzato per indicare la Roulette Inglese, che è una variante particolare del gioco della roulette.

Faites vos Jeux: in italiano significa “Fate il vostro gioco” ed è una espressione francese pronunciata dal croupier nella fase in cui vengono invitati i giocatori ad effettuare le puntate sul tavolo da gioco.

Lettera G

Gold River: termine tipico della roulette americana che sta ad indicare una combinazione attuata su di un settore con l’utilizzo di 10 pezzi.

Lettera I

Impiegati: si tratta di un’espressione divertente, mediante la quale un giocatore, dopo aver realizzato una bella vincita, regala dei pezzi ai croupier. Talvolta è utilizzata anche dai croupier stessi per reclamare una mancia dopo una vincita corposa.

Insalata: indica l’insieme dei gettoni persi durante una grossa vincita

(Fine seconda parte)