Roulette: Il personale dei tavoli. Chi sono e cosa fanno (4° ed ultima parte)

Quando entrate in un casinò e vi avvicinate ai tavoli della roulette, vi renderete conto che il personale impegnato è davvero numeroso. Ogni uomo ha un compito e delle mansioni precise. E soprattutto ognuno di essi, porta un nome ben specifico. Nomi ormai familiari per chi è dell’ambiente, ma completamente ignoti a chi entra per la prima volta in una sala da gioco. Oggi quindi andremo a conoscere il personale che gravita attorno alla roulette.

I cassieri
Si comportano esattamente come dei cassieri di banca senza però tutta quella carta che in banca fanno firmare. Incassano dai giocatori, cambiano le banconote in chips e viceversa. Sono la “parte” più ricca del casinò e di conseguenza la loro postazione è una sorta di bunker inespugnabile, per chi avesse delle cattive intenzioni.

regole

Valletti
Sono degli operatori al servizio dei giocatori e del personale del tavolo, qualora il giocatore seduto non volesse lasciare il suo posto e avesse bisogno di odinare da bere o qualche altro lecito favore, il capotavolo chiamerà il valletto che provvederà ad esaudire la richiesta.In alcuni casinò i valletti hanno in dotazione dei carnet di gioco su cui segnare i numeri da consegnare ai giocatori che ne fanno richiesta, nella maggior parte dei casi aspettandosi una mancia. I valletti supportano gli ispettori nelle varie operazioni del tavolo (reintegro fiches). Sono un pò il tutto fare del casinò, anche se non possono supportare operativamente chi lavora al tavolo.

I responsabili
Hanno il compito di scortare la dotazione di fiches dalla cassa all’apertura del tavolo. Supervisionano il conteggio all’inizio e alla chiusura del tavolo e firmano gli appositi moduli.Inoltre hanno responsabilità di “cassa” per i tavoli. Quindi devono controllare che quanto incassato sia conforme alla produzione del tavolo stesso. Una volta appurato l’incasso, scortano nuovamente le fiches che rappresentano il guadagno della sala da gioco.