Roulette: le regole principali e la durata di ogni giro di puntate

Continua il nostro lunghissimo viaggio nell’ampio mondo della roulette. Oggi andremo a conoscere le regole principali del tavolo e il tempo che ha disposizione ogni giocatore, per effettuare le proprie puntate. Il cosidetto tempo di bettata, prima della canonica frase del croupier: “Rien ne va Plus”. Oltre a queste ci sono regole molto importanti e da tenere a mente, specie se siete giocatori novizi e con poca confidenza sia con il tavolo della roulette sia con il casinò.

Regole Generali 

La Direzione Giochi ha la facoltà di gestire tutto come meglio crede. Questa è una regola che non troverete scritta così direttamente, ma la potete ricavare dal contenuto del regolamento ufficiale del gioco della roulette che è più o meno simile per tutti i casinò. Tra le regole più importanti da ricordare ci sono:

  • La direzione giochi può decidere di interrompere la partita in qualunque momento
  • La direzione giochi può decidere di cambiare i minimi e i massimi del tavolo
  • Le decisioni su dispute e controversie prese dalla direzione giochi sono inappellabili
  • Non si può puntare una cifra maggiore dei massimi del tavolo, sia da soli che con l’aiuto di altri giocatori.
  • Il croupier non è responsabile delle puntate fatte per conto del giocatore
  • I giocatori non possono toccare le fiche vincenti fino a quando il croupier non ha terminato i pagamenti
  • Il giocatore deve sempre osservare le proprie puntate. Verrà pagata la combinazione sul tavolo al momento dell’uscita del numero
Roulette live: sistemi e strategie

La Durata 

Non è il tempo che impiega a girare la pallina, ma il tempo che passa tra due lanci, il fattore tempo fattori più importante da tenere in considerazione quando si gioca alla roulette. L’obiettivo principale del casinò è quello di fare soldi onestamente sulla pelle dei giocatori.
Il business plan è semplice: ci si basa sul vantaggio matematico del banco, o tassa, che erode lentamente il capitale del giocatore ed assicura alla casa i lauti guadagni e sul fatto che i giocatori piazzano puntate diverse.Tutto questo si traduce in: avere più giocatori possibili e farli giocare più partite possibili.

Per attirare i giocatori ci sono promozioni e campagne di marketing, per farli giocare di più bisogna girare più volte la roulette.
Il numero di riferimento per la velocità della roulette è espresso in boules/ora o in colpi/ora o, per utilizzare la terminologia inglese che sta prendendo sempre più piede, il numero di spin per ora. Più è alto questo numero più il tavolo produce volume di gioco e, di conseguenza, reddito.

Bisogna però tenere conto anche della dotazione finanziaria e del tipo di tavolo, infatti le roulette francesi classiche, in cui i volumi di gioco sono più alti ed i tempi di pagamento più lunghi, possono permettersi di viaggire molto più lentamente. Qui di seguito un indicazione dei tempi medi in boules per ora:

Roulette francese classica 25/35
Fairoulette 35/50
Roulette americana 40/60
Roulette automatiche 60/75

La velocità del gioco è anche determinata dai flussi di persone ai tavoli (tranne per quelle automatiche) e da eventuali procedure più lunghe pe ril pagamento o per contestazioni. Comunque ad ogni tavolo è collegata un’apposita apparecchiatura elettronica che tra i vari parametri rileva anche la velocità. Il capotavolo o il pitboss controllano il parametro e segnalano al croupier il ritmo da tenere.