Roulette: lo zero, quel numero che fa sorridere il banco (quasi sempre)

La frase “Tra il rosso e il nero c’è di mezzo lo zero” riassume in poche parole la realtà dello zero. Uno nella roulette francese e 2 in quella americana hanno il compito esclusivo di portare i soldi al banco.E’ il trentasettesimo numero della roulette ed ha la caratteristica di essere l’unico numero che non faccia parte ne di una chance semplice ne di una chance doppia. Può essere giocato come numero pieno o con i numeri confinanti come cavallo, terzina e carrè, ma non come sestina, perchè la sua posizione in cima al tappeto lo impedisce.

Amico del Banco

Lo zero rappresenta il vantaggio per il banco, la famosa “cagnotte” che nei giochi di carte viene prelevata ad ogni mano. Nella roulette il compito di far vincere il banco viene lasciato allo zero, e questo vantaggio lo si definisce appunto “Tassa sullo zero”.Se si gioca una chance semplice o una chance doppia con l’uscita dello zero nessun giocatore risulta vincente. I pezzi puntati vengono o incassati o messi in prigione a seconda delle regole di quel tavolo.

Per queste combinazioni se non ci fosse lo zero si avrebbe un gioco assolutamente equo. In passato in alcuni casinò è stato provato l’esperimento di rendere nullo l’effetto dello zero, ma a differenza di quanto ipotizzato non è stato quel gran successo che ci si aspettava, perchè lo zero nel breve incide poco sulle fortune o le sfortune dei giocatori.

La roulette

Ma lo zero non fa perdere tutti. Dato che si può puntare come fosse un numero qualsiasi nelle chance multiple lo zero non rappresenta quello spauracchio temuto nelle chance, la sua uscita è analoga a quella di un altro numero, chi l’ha puntato vince e chi non l’ha puntato perde.Nelle chance multiple il vantaggio del banco non è dato dallo zero ma dal fatto che su 37 numeri possibili in caso di vittoria il banco paga per 36 e cioè si tiene 1/37esimo di ogni puntata.

Alla roulette francese se esce lo zero le puntate sulle chance semplici vengono “imprigionate”. Ma di questo parleremo nella prossima puntata.