I termini della roulette: il glossario fra parole classiche e nuove (2° Puntata)

La Roulette rappresenta da sempre il fulcro del gioco nei casinò. Che sia francese o americana cambia davvero poco. E’ uno dei tavoli più gettonati, anche se spesso conosciamo poco o niente dei vari sistemi di gioco. Troppo spesso ci limitiamo a puntare i “Pieni” oppure il classico “Rosso” e “Nero”. Ma esistono una vasta gamma di opzioni, dai nomi più o meno curiosi. Il cosidetto glossario della roulette, rappresenta per molti un mistero, che cercheremo di svelare.

Lettera D

Dolly: significa segnaposto, ed è utilizzato nei tavoli della roulette. Di solito viene appoggiato sopra al numero appena uscito. La sua funzionalità principale consiste nel portare a conoscenza di tutti i giocatori il numero vincente, prima che tutte le puntate siano state pagate.

Dozzina: tramite tale combinazione si scommette su ben dodici numeri consecutivi in blocco. Le dozzine a disposizione sono 3. Nella prima dozzina i numeri vanno da 1 a 12; nella seconda dozzina da 13 a 24 e nella terza da 25 a 36.

Lettera E

En prison: questa espressione francese sta a significare prigione, in pratica, quando esce lo zero, le puntate semplici vengono intrappolate/imprigionate, sino alla giocata successiva. Se in quest’ultima esce la combinazione vincente vengono liberate, altrimenti si perdono inesorabilmente.

La roulette

Lettera F

Fairoulette: termine utilizzato per indicare la Roulette Inglese, che è una variante particolare del gioco della roulette.

Faites vos Jeux: in italiano significa “Fate il vostro gioco” ed è una espressione francese pronunciata dal croupier nella fase in cui vengono invitati i giocatori ad effettuare le puntate sul tavolo da gioco.

Lettera G

Gold River: termine tipico della roulette americana che sta ad indicare una combinazione attuata su di un settore con l’utilizzo di 10 pezzi.

Lettera I

Impiegati: si tratta di un’espressione divertente, mediante la quale un giocatore, dopo aver realizzato una bella vincita, regala dei pezzi ai croupier. Talvolta è utilizzata anche dai croupier stessi per reclamare una mancia dopo una vincita corposa.

Insalata: indica l’insieme dei gettoni persi durante una grossa vincita

(Fine seconda parte)

Leave a comment