I termini della roulette: il glossario fra parole classiche e nuove (4° Puntata)

La Roulette rappresenta da sempre il fulcro del gioco nei casinò. Che sia francese o americana cambia davvero poco. E’ uno dei tavoli più gettonati, anche se spesso conosciamo poco o niente dei vari sistemi di gioco. Troppo spesso ci limitiamo a puntare i “Pieni” oppure il classico “Rosso” e “Nero”. Ma esistono una vasta gamma di opzioni, dai nomi più o meno curiosi. Il cosidetto glossario della roulette, rappresenta per molti un mistero, che cercheremo di svelare.

Lettera R

Rien ne va plus: espressione francese con la quale il croupier indica la fine delle puntate da parte dei giocatori. Di conseguenza, le persone al tavolo saranno invitate a non effettuare più scommesse ed eventuali puntate, successive a tale annuncio, non saranno accettate.

Rien va: annuncio da parte del croupier che intende annullare il colpo in corso, perché qualcosa è andato male. Il lancio della pallina verrà, così, ripetuto.

Lettera S

Scommettitore pesante: termine che indica un giocatore che scommette molto e per la maggior parte delle volte a caso. Si tratta di un giocatore che punta principalmente sulla fortuna.

Serie 5/8: rappresenta una combinazione formata da un gruppo di ben 12 numeri consecutivi sulla ruota della roulette. I numeri in questione sono: 27 – 13 – 36 – 11 – 30 – 8 – 23 – 10 – 5 – 24 – 16 – 33. Per scommettere sulla serie 5/8 si dovranno utilizzare almeno 6 pezzi.

Sestina: una combinazione della roulette composta da 6 numeri e più precisamente da due file di terzine.

Spargimento: tecnica usata per scommettere casualmente su varie combinazioni, senza aver pianificato alcuna strategia.

Roulette live: caratteristiche di gioco

Lettera T

Terzina: combinazione, sul panno verde, che comprende una sola fila orizzontale di tre numeri.

Lettera U

Ultimo: Esclamazione pronunciata dal croupier che intende avvisare i giocatori che il tavolo verrà chiuso dopo i prossimi tre colpi.

Un colore: nella fairoulette è la richiesta di un giocatore che desidera acquistare altre fiches del suo colore o se non dispone di fiches intende richiederne un quantitativo di un colore personalizzato.

Lettera V

Valletto: dipendente del casinò che svolge mansioni di assistenza nella sala sia per i colleghi che per i giocatori.

Vicini dello zero: è la combinazione che comprende un gruppo di 17 numeri disposti consecutivamente sul cilindro (zero incluso). Per scommettere sui vicini dello zero sono necessari 9 pezzi.

Si chiude così il nostro viaggio nel mondo del glossario della Roulette, ma non finiscono certo gli approfondimenti.

Leave a comment