Roulette: Il personale dei tavoli. Chi sono e cosa fanno (1° parte)

Quando entrate in un casinò e vi avvicinate ai tavoli della roulette, vi renderete conto che il personale impegnato è davvero numeroso. Ogni uomo ha un compito e delle mansioni precise. E soprattutto ognuno di essi, porta un nome ben specifico. Nomi ormai familiari per chi è dell’ambiente, ma completamente ignoti a chi entra per la prima volta in una sala da gioco. Oggi quindi andremo a conoscere il personale che gravita attorno alla roulette.

Croupier

E’ l’elemento umano del gioco della roulette, colui che “gestisce” tutte le fasi del gioco, l’interfaccia tra la roulette ed il giocatore. Tra i suoi compiti ci sono:

annunciare le varie fasi del gioco dall’inizio della puntata fino all’uscita del numero
piazzare le puntate dei giocatori che lo richiedono
memorizzare e piazzare gli annunci dei giocatori
controllare che le puntate sul tappeto siano regolari
segnalare allo chef eventuali puntate elevate
cambiare i soldi o le fiches
girare la ruota e lanciare la pallina
raccogliere le puntate perse e pagare le puntate vinte.

I croupier ruotano periodicamente secondo turni di tempo prestabiliti che variano a seconda del casinò, solitamente ogni quarto d’ora.I croupier sono dei dipendenti svincolati dall’andamento finanziario del tavolo. Paradossalmente i croupier “sperano” nelle vittorie dei giocatori, Perché così vedono aumentare le mance da dividere a fine serata.

Croupier Roulette Francese 

Il tavolo di tipo francese prevede l’utilizzo di quattro croupier: due posizionati ai lati tra il tappeto di gioco e la roulette, un croupier in fondo al tavolo, davanti alla zona delle colonne ed un “tournant” che riposa e che successivamente da il cambio.Tutti i croupier sono “armati” di rastrello per sistemare le puntate lontane e per raccogliere o spingere le fiches, i croupier in fianco alla ruota hanno anche il compito di lanciare la pallina.Alla roulette francese non essendoci le fiches personali il lavoro del croupier è più oneroso perché viene chiesto loro di piazzare quasi tutte le fiches, nell’ipotesi che il croupier si ricordi in caso di contestazione.

Croupier Fairoulette

Il tavolo della fairoulette (o americana) è più piccolo ed è stato concepito per poter essere gestito da un solo croupier.Con meno giocatori e con l’utilizzo di gettoni colorati personali si annulla la possibilità di contestazioni e quindi i giocatori sono psicologicamente liberi dal vincolo di consegnare le fiches al croupier, velocizzando così le operazioni di puntata e soprattutto di pagamento.Non utilizza rastrelli ma fa tutto con le mani. Quando il numero vincente viene annunciato il croupier posiziona un segnaposto (dolly) sul numero uscito raccoglie i gettoni perdenti e paga le vincite consegnando i gettoni colorati ai rispettivi proprietari.I tavoli sono posizionati a gruppi di due o quattro ed i croupier in una serata ruotano tra i tavoli dello stesso gruppo.